Non c'è niente che fallisce come il successo.
C'è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare per l'intelletto.
La verità è sacra; e se dici la verità troppo spesso, nessuno ti crederà.
Soltanto le donne sono realiste: esse non hanno che uno scopo nella vita: opporre il loro realismo all'idealismo stravagante, eccessivo, a volte etilico degli uomini.
Egli può essere pazzo, ma c'è un metodo nella sua pazzia. C'è quasi sempre un metodo nella pazzia. È ciò che fa impazzire gli uomini, essere metodici.
Ogni particolare indica qualche cosa, certo, ma in genere indica la cosa sbagliata. A me sembra che i fatti indichino in tutte le direzioni, come i mille rami di un albero. È solo la vita dell'albero che ha unità e si innalza, solo la linfa verde che sgorga, come una fontana, verso le stelle.
Se risulta che Dio esiste, io non penso che sia cattivo. Ma il peggio che si può dire di lui è che fondamentalmente ha avuto poco successo.
La forza si costruisce sui fallimenti, non sui propri successi. Ciò che mi ha resa forte è stato nuotare sempre controcorrente.
Congratulazioni, ora hai fatto un passo verso il fondo.
Noi non abbiamo vie di mezzo: o stiamo sulla luna o andiamo nel pozzo.
Ho fallito nell'intento, e perciò ho torto; questa è una mera giustizia.
I gemelli assassini del successo sono l'impazienza e l'avidità.
Più grandioso è il progetto, più alta è la possibilità di fallimento.
Fallimento? Io non l'ho mai incontrato. Tutto ciò che ho incontrato sono stati impedimenti temporanei.
La morale ha preservato dal nichilismo i falliti, conferendo a tutti un valore infinito, un valore metafisico, e inserendo tutti in un ordinamento che non concorda con quello della potenza e gerarchia terrena.
Dove le parole falliscono, parla la musica.