Beati quelli che sono nella tristezza: Dio li consolerà.— Gesù
Beati quelli che sono nella tristezza: Dio li consolerà.
Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me.
Ciò che è impossibile agli uomini, è possibile a Dio.
Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio. In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso.
Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime.
Perciò ho scritto, per trasformare la tristezza in nostalgia, la solitudine in ricordi.
La tristezza è un ricatto è il delictum perfecto cha fa vittime più della peste e non desta sospetto.
Domandarsi perché quando cade la tristezza in fondo al cuore come la neve non fa rumore.
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.
Nulla è più triste che il trovarsi in una casa dove le persone e le cose che dovrebbero essere le più intime ci sono quasi sconosciute.
Ci può essere qualcosa di più triste di una processione di quattro o cinque medici nella stanza di un ammalato?
Si dice che l'uomo è triste dopo l'amore, ma la donna può esserlo prima, durante e dopo.
Incominciai a capire che i dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.
Ero troppo ubriaco per lamentarmi: sentivo solo il morso e la tristezza selvaggia di un'altra buona cosa persa per sempre.
Quando uno è triste non servono le classifiche, non c'è un tristometro, è inutile dire sto mediamente peggio di te o decisamente meglio di te, si diventa tutti ottusi ed egoisti e la propria tristezza diventa una grande campana in cui ci si chiude, per non ascoltare la tristezza degli altri.