Che cos'è la mente? Non importa. Che cosa è la materia? Non te ne curare.
E cosa sono queste flussioni? Le velocità di incrementi evanescenti? Non sono né quantità finite, né quantità infinitamente piccole, ma nemmeno un nulla. Non potremmo chiamarle fantasmi di quantità defunte?
Tutto l'ordine dei cieli e tutte le cose che riempiono la terra - insomma tutti quei corpi che formano l'enorme impalcatura dell'universo - non hanno alcuna sussistenza senza una mente.
Si può parlare, scrivere e lottare per la libertà, ma solo il libero pensatore è veramente libero.
Gli stessi principi che a prima vista portano allo scetticismo, perseguendo oltre, ad un certo punto, riportano l'uomo al senso comune.
Non sempre le cose sono come sembrano, il loro primo aspetto inganna molti: di rado la mente scopre che cosa è nascosto nel loro intimo.
La mente dell'uomo è capace di qualsiasi cosa - poiché dentro di essa vi è ogni cosa, non solo tutto il passato ma anche tutto il futuro.
Si affretti l'uomo verso il bene, custodisca la mente dal male. Di chi fa il bene fiaccamente, la mente si delizia nel male.
Il divoratore di libri si avvolge nella sua rete di astrazioni verbali, e vede solo la pallida ombra delle cose riflessa dalla mente altrui.
Mi diletta perdermi nella mente altrui. Quando non vado a passeggio, leggo; sono incapace di star seduto a pensare. I libri pensano per me.
Non puoi avere un approccio moderato verso le erbacce del tuo giardino mentale. Devi odiare le erbacce tanto da ucciderle. Le erbacce non sono qualcosa da maneggiare; le erbacce sono qualcosa da sterminare.
Forse siamo solo narrativa nella mente di Dio.
Ascoltare una lezione buddista sotto la luna rende la mente più distaccata;discorrere di scherma sotto la luna ispira maggior coraggio;discutere di poesia sotto la luna rende più attraente il gusto personale nel ritiro;e guardare belle donne sotto la luna rende la passione più intensa.
La mente di un bigotto è come la pupilla dell'occhio. Più luce vi fai balenare, più si contrarrà.
Educa bene la mente. Se avrai figli, un giorno non ti chiederanno solo il pane del corpo.