Madre dell'eccesso non è la gioia, ma la mancanza di gioia.— Friedrich Nietzsche
Madre dell'eccesso non è la gioia, ma la mancanza di gioia.
Soltanto di rado anche il più coraggioso tra noi possiede il coraggio di ciò che veramente sa.
Mi dicono che l'uomo ama se stesso. Ahimè, quanto deve essere grande questo amore, quanto disprezzo deve vincere!
Tutto nella donna è un enigma, e tutto nella donna ha una soluzione: questa si chiama gravidanza.
La volpe delle volpi. Una vera volpe chiama acerba non solo l'uva che non può raggiungere, ma anche quella che ha raggiunta e portata via agli altri.
Bisogna avere ancora un caos dentro di sé per partorire una stella danzante.
Manca la gioia? Pensa: c'è un ostacolo tra Dio e me: indovinerai quasi sempre.
Quando la mente è pura, la gioia segue come un'ombra che non ci lascia mai.
Gioia. Emozione che può essere suscitata nei modi più svariati; uno dei gradi più alti di intensità che può raggiungere ha comunque origine dalla contemplazione dell'altrui dolore.
C'è la gioia di essere sano e giusto, ma c'è soprattutto l'immensa gioia di servire.
Si, tutte le nostre gioie sono vane, ma ancor più vane sono quelle che, comprate col dolore, ereditano il dolore.
Chi non ha mai visto gli agnellini giocare, non avrà mai un'immagine chiara della gioia che può pervadere la vita.
La gioia è la linfa vitale di tutte le cose umane.
Per due fedeli amanti Tutto, tutto è gioir.
I cartoni animati sono affascinanti e piacciono sempre ai bambini, non c'è niente da fare: sono la Fantasia, il Colore, la Gioia.
C'è una gioia nei boschi inesplorati, / C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, / C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, / e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più.