Nessuna confusione è pari a quella di una mentalità semplice.
Il banco di prova di un'intelligenza superiore è la capacità di contenere due idee opposte allo stesso tempo conservando la propria funzionalità.
Il banco di prova di un'intelligenza di prim'ordine è capacità di tenere due idee opposte in mente nello stesso tempo e, insieme, di conservare la capacità di funzionare.
Ciascuno si sospetta dotato di almeno una delle virtù cardinali.
Non c'è nulla di meglio di una vecchiaia piena di grazia.
Prima tu prendi un drink, poi il drink ne prende un altro, e infine il drink prende te.
È una caratteristica propria del nostro spirito immaginare disordine e oscurità là dove non sappiamo nulla di certo.
La mente dell'uomo superiore ha familiarità con la giustizia; la mente dell'uomo mediocre ha familiarità con il guadagno.
Emancipiamoci dalla schiavitù mentale, nessuno se non noi stessi può liberare la nostra mente.
Un nemico occupa più spazio nella nostra testa che non un amico nel nostro cuore.
Non conosco nulla che vellichi così voluttuosamente lo stomaco e la testa quanto i vapori di quei piatti saporiti che vanno ad accarezzare la mente preparandola alla lussuria.
La malattia mentale è un mito. Gli psichiatri non si occupano di malattie mentali e dei loro trattamenti. In pratica si occupano di problemi personali, sociali ed etici del vivere.
Ascoltare una lezione buddista sotto la luna rende la mente più distaccata;discorrere di scherma sotto la luna ispira maggior coraggio;discutere di poesia sotto la luna rende più attraente il gusto personale nel ritiro;e guardare belle donne sotto la luna rende la passione più intensa.
Mi hanno chiamato folle; ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto, se la maggior parte di cio che è glorioso, se tutto cio che è profondo non nasca da una malattia della mente, da stati di esaltazione della mente a spese dell'intelletto in generale.
Scrivendo i sogni, prendere nota del modo in cui crea la mente sognante.
La PNL pone l'attenzione su come quella parte dell'esperienza umana sia organizzata nel sistema nervoso.