Si è schiavi del denaro o della sorte.
Chi non ha figli sfugge a parecchia miseria.
Sarebbe invero opportuno che noi ci radunassimo a piangere la casa dove qualcuno viene alla luce, considerando i molteplici mali dell'umana vita; ma chi morendo pose fine ai gravi travagli, a questo gli amici dovrebbero celebrare le esequie con ogni lode e gioia.
Una mente titubante è un vil possesso.
Non sprecare lacrime nuove per vecchi dolori.
Molti uomini, a causa del riso, producono gioie illusorie: ma io odio i buffoni che per mancanza dei saggi hanno bocche senza freno, e non vanno verso armonia d'uomini, ma nel riso degne case abitano, e dalle navigazioni giungon salvi a casa.
La fortuna si desidera e talvolta perfino si aiuta; la fama, bisogna sudarsela.
Le calamità sono di due specie: la disgrazia che capita a noi, e la fortuna che capita agli altri.
Credo che la fortuna vada aiutata. Per esempio non ho mai perso al gioco, ma non ho neanche mai giocato.
Attira la fortuna chi si rende conto di quella che ha già.
La fortuna, quando si decide a girare dalla tua parte, può essere addirittura imbarazzante nella sua frenesia di dare schiaffi alla miseria.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità.
Alle fortune che già brillano, fortune s'aggiungono.
Ebbene, ritengo che agli uomini giovi più l'avversa che la prospera fortuna; questa infatti inganna sempre con l'apparenza della felicità, quando sembra propizia, mentre quella è sempre veritiera, quando con il continuo mutare si dimostra instabile. Questa inganna, quella istruisce [...].
Anche la più sfacciata fortuna deve pur finire col sottomettersi al coraggio mai stanco della filosofia, come la più tenace città all'assedio senza tregua di un nemico.
La fortuna ama le persone non troppo sensate.