Gli uomini si fidano delle orecchie meno che degli occhi.
Le grandi imprese di solito si compiono a prezzo di grandi pericoli.
Se si proponesse a tutti gli uomini di fare una scelta fra le varie tradizioni e li si invitasse a scegliersi le più belle, ciascuno, dopo opportuna riflessione, preferirebbe quelle del suo paese: tanto a ciascuno sembrano di gran lunga migliori le proprie costumanze.
La felicità umana non sta mai ferma in uno stesso luogo.
Alcuni uomini abbandonano i loro piani quando hanno quasi raggiunto l'obiettivo. Mentre altri, al contrario, ottengono la vittoria applicando, all'ultimo momento, uno sforzo più vigoroso di prima.
Se un uomo vuole occuparsi incessantemente di cose serie e non abbandonarsi ogni tanto allo scherzo, senza accorgersene, diventa pazzo o idiota.
Pochissimo deve fidarsi l'uomo quando è giunto al sommo di ogni fortuna.
Non fidarti mai di un marito troppo lontano, né di uno scapolo troppo vicino.
Un incontro è un accesso di fiducia.
Abbiamo una missione da svolgere, diario di bordo!
Dimmi con chi vai e ti dirò se vengo anch'io.
La fiducia non si acquista per mezzo della forza. Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti.
Tre firme ispirano sempre una totale fiducia, anche negli strozzini.
La prima regola di ogni predizione è che sia rassicurante. Questa è la vera funzione degli indovini: ridare fiducia in se stesso a chi l'ha perduta.
Quanto più uno ha fiducia in sé, quanto più è armato di virtù e di saggezza, in modo da non aver bisogno di nessuno e da considerare ogni suo bene un fatto interiore, tanto più eccelle nel cercare e nel coltivare le amicizie.
Modesti sono coloro che hanno una tranquilla fiducia in sé stessi.