Ogni fede è falsa.
La vera vertigine è l'assenza di follia.
Perché si dorme? Non tanto per riposare, quanto per dimenticare.
L'uomo emana un odore speciale: fra tutti gli animali, soltanto lui puzza di cadavere.
Niente rende modesti, neppure la vista di un cadavere.
Non sono mai a mio agio nell'immediato, mi seduce solo quello che mi precede, quello che mi allontana da qui, gli istanti innumerabili in cui non fui: il non-nato.
L'essenza della fede è di essere ciò che l'uomo desidera egli desidera essere immortale, dunque è immortale; egli desidera che vi sia un'essenza che può tutto ciò che per la natura e per la ragione è impossibile, dunque una tale essenza esiste.
La fede (religiosa) è forse un mito. I credenti che si incontrano sono posseduti innanzitutto dai propri interessi. Ma se si prescinde dalla loro sorte, dalle loro paure, dai loro bisogni ? la loro fede non è niente.
Credo perché è assurdo.
La Fede è violenza!
La fede, a mio avviso, è un processo di irrigidimento, una sorta di amido mentale.
Se si scommette su Dio, non si perde nulla, anche se si scopre che Dio non esiste. Ma se si punta contro Dio, e si sbaglia e Dio esiste, si perde tutto.
La fede è speranza. L'uomo che abbandona questa speranza non è un uomo, è un disperato.
Questo è un punto importante per noi: vivere un rapporto intenso con Gesù, un'intimità di dialogo e di vita, così da riconoscerlo come "il Signore".
La fede in una santa causa è in buona parte un sostituto alla perdita della fede in noi stessi.
La fede è la più alta passione di un uomo. Ci sono forse in ogni generazione molti uomini che non arrivano fino ad essa, ma nessuno va oltre.