La priorità, per chi cucina, è l'attenzione al benessere delle persone.
La curiosità e l'osservazione sono il modo migliore per interpretare le esigenze dell'ospite.
Bisogna valorizzare l'equilibrio dei contrasti, in cucina e nella vita.
Quando mi tratti in modo da farmi sentire speciale, compensi per tutti quelli che, durante il giorno, mi sono passati accanto senza vedermi.
Ho sempre lavorato, ma prima la gente non ci faceva caso.
Quasi non credo ai miei occhi, siete uno splendido fiume che scorre nella direzione della libertà, quasi mi viene da dire alla sinistra: attenzione, se no questo fiume lo facciamo scorrere sino a Roma, sempre che ce lo permetta il ministro dell'Interno qui presente.
Attento a ciò che scegli di desiderare, perché sarà senz'altro tuo.
È il grande inganno: la saggezza dei vecchi. Non diventano saggi. Diventano attenti.
Non "divorare" il futuro. Fa' una cosa alla volta, con attenzione e profonda concentrazione. Se farai così, il tempo per te si fermerà. E col fermarsi del tempo gusterai nella tua anima un assaggio di beatitudine.
Così tante gioie sono calpestate, perché gli uomini sono soliti guardare in alto e non prestano attenzione a ciò che giace ai loro piedi.
La curiosità è tanto imparentata all'attenzione, quanto l'attenzione lo è alla memoria.
A volte, se non prestiamo abbastanza attenzione, capita che non riusciamo più a vedere noi stessi.
Il messaggio che invio, e credo anche più importante di quello scientifico, è di affrontare la vita con totale disinteresse alla propria persona, e con la massima attenzione verso il mondo che ci circonda, sia quello inanimato che quello dei viventi. Questo, ritengo, è stato il mio unico merito.