La misura è la cosa migliore.
Non punire i servi sotto l'effetto del vino: altrimenti, sembrerai comportarti in modo sconveniente a causa dell'ubriachezza.
Bisogna sposarsi con una donna proveniente da una famiglia di pari condizioni; infatti, se ne sposerai una proveniente da una famiglia di condizioni superiori, acquisirai padroni, non parenti.
Bisogna essere desiderosi di ascoltare, e non chiacchieroni.
Uscendo di casa ci si chieda prima cosa bisogna fare, rientrando ci si chieda cosa si è fatto.
La svolta epocale sarebbe la semplificazione. Il contenimento di una burocrazia asfissiante.
Meno sono le parole, migliore è la preghiera.
Nella comunicazione l'uso consapevole o meno del senso della misura si chiama prossemica.
Noi possiamo avere tutto, ma non nello stesso momento.
Conoscere la misura di ciò che è abbastanza è la vera ricchezza.
Vino o vinello che è antidoto alla lussuria e conforto alla temperanza.
Poco e buono, dice el proverbio; è impossibile che chi dice o scrive molte cose non vi metta di molta borra, ma le poche possono essere tutte bene digeste e stringate; però sarebbe forse stato meglio scerre di questi ricordi uno fiore che accumulare tanta materia.
Non c'è niente di più utile che considerare con moderazione tutto ciò che fai: permette alla mente e al corpo di restare tranquilli.
Credo sia importante ogni tanto sparire dalle scene e dare la possibilità alla gente di sentire la tua mancanza. Voglio vivere a lungo e non esaurirmi pur di rimanere sotto i riflettori.
L'esperienza di Arnold Schwarzenegger ha insegnato che in una democrazia non si può cambiare niente: sarebbe meglio una dittatura moderata.