L'acqua e il fuoco non ci sono utili in più circostanze che l'amicizia.
L'opera poetica di Lucrezio è proprio come mi scrivi: rivela uno splendido ingegno, ma anche notevole abilità artistica.
La libertà soppressa e poi riconquistata è più dolce della libertà mai messa in pericolo.
O fortunata Roma, nata sotto il mio consolato!
Prima di dirvi ciò che penso sulla situazione della repubblica, onorevoli senatori, accennerò alle ragioni per cui, dopo aver lasciato Roma, ho deciso di ritornarvi.
La forza è il diritto delle bestie.
Non può esserci animo cattivo dove cantano gli amici.
Chi è diventato amico per convenienza, per convenienza finirà di esserlo. Se nell'amicizia si ricerca un utile, per ottenerlo si andrà contro l'amicizia stessa.
L'amicizia è una stima reciproca, un rispetto reciproco, una disponibilità reciproca ma nell'assoluta reciproca libertà.
Il prendere parte alla gioia, non il prender parte al dolore, fa l'amico.
Sapete che cos'è l'amicizia? Si, essere fratello e sorella, due anime che si toccano senza confondersi, le due dita della mano. E l'amore? Oh l'amore, è essere due e non essere che una persona sola. Un uomo e una donna che si fondono in un angelo. È il cielo.
Valuta l'amicizia per ciò che vi è in essa, non per ciò che puoi trarre da essa.
Non ho alcun dubbio che ho meritato i miei nemici, ma non sono sicuro di aver meritato i miei amici.
"Siamo stati sempre amici!". Non credo che questo possa essere vero. Dev'esserci stato un tempo prima che diventassimo amici, anche se non lo ricordo. Tu fai parte della mia memoria più lontana e di tutti i miei migliori ricordi da allora.
Il tempo è presto o tardi vincitore sull'amore; l'amicizia sola doma il tempo.
I veri amici ti pugnalano di fronte.