Rispetto solo quelli che sanno resistermi, ma non li tollero.
L'uomo d'azione non si concepisce senza una forte dose di egoismo, di durezza, di astuzia.
Silenzio: splendore dei forti, rifugio dei deboli.
Come si può governare un paese che conta duecentoquarantasei varietà di formaggio?
Il potere non si prende, si raccatta.
Nel tumulto degli uomini e degli avvenimenti, la solitudine era la mia tentazione. Adesso è la mia compagnia. Di che cos'altro accontentarsi quando si è incontrata la storia?
Le buone maniere sono come ammettere che tutti siano così delicati da dovere essere trattati coi guanti. Adesso, il rispetto umano... non si dà tanto facilmente del codardo o del bugiardo a un uomo.
Il denaro va rispettato; una delle cose peggiori che puoi fare è di maneggiare il denaro di un'altra persona senza rispetto per quanto duramente è stato guadagnato.
Solo il rispetto, rivelandoci il «sacro», quanto cioè non può essere per nessun motivo oltraggiato, ci preserverà dal profanare il presente, incuranti del futuro.
L'amore è sempre e solo la tacita promessa di rispettarsi anche quando non sappiamo tutto e non controlliamo tutto. Amarsi senza capire bene perché. Amarsi semplicemente, perché si sente che l'altro c'è, anche quando non è presente, non può essere qui, è lontano.
Gli uomini fanno finta di rispettare il diritto, ma s'inchinano soltanto alla forza.
Non comprare mai nulla il cui prezzo sia il rispetto di te stesso.
Il modo in cui tratti te stesso stabilisce lo standard per gli altri.
Onora chi più è vecchio.
Il proprio senso dell'onore è la sola cosa che non invecchia, e l'ultimo piacere, quando uno è consunto dall'età, non è, come ha detto il poeta, fare denaro, ma avere il rispetto dei propri consimili.
Ma ricordati, dobbiamo avere rispetto per tutte le creature viventi. Eccetto che: la polizia, i banchieri, gli spacciatori e gli usurai. Rubare a queste persone è permesso.