Ogni uomo è figlio dell'educazione e della istruzione che riceve da fanciullo.
Prima l'educazione del cuore, poi l'educazione della mente.
Donne, in voi e per voi è la vita del mondo: sorgete, noi siamo uguali!
La religione è il più solido puntello del capitalismo e dello Stato, i due tiranni del popolo. Ed è anche il più temibile alleato dell'ignoranza e del male.
Nel comunismo libertario io sarò ancora anarchico? Certo. Ma non di meno sono oggi un amante del comunismo. L'anarchismo è la tendenza alla perfetta felicità umana. esso dunque è, e sarà sempre, ideale di rivolta, individuale o collettivo, oggi come domani.
La disciplina è il rispetto delle regole di una forma di religione che noi sottoscriviamo e l'educazione è non il rispetto delle regole ma il rispetto degli uomini.
A volte giustificano i figli, eppure le madri hanno un ruolo cruciale per educare in modo diverso.
Credo di poter dire che, nella mia persona, rappresento la sintesi dell'educazione universitaria "mens sana in corpore sano".
Gli spartani rendono i fanciulli bestiali con le eccessive fatiche.
L'educazione d'un popolo si giudica innanzi tutto dal contegno ch'egli tien per la strada. Dove troverai la villania per le strade, troverai la villania nelle case.
La maggior parte delle persone che deputiamo a educare i figliuoli, sappiamo di certo non essere state educate. Né dubitiamo che non possano dare quello che non hanno ricevuto, e che per altra via non si acquista.
Educatore. Un uomo che getta perle false a porci veri.
La buona educazione è l'unica forma d'ipocrisia accettabile.
Tre magiche parole - non possiamo permettercelo - dovrebbero far parte dell'educazione di ogni ragazzo.
Per natura gli uomini sono vicini, l'educazione li allontana.