Bada alle piccole spese: una piccola falla affonda una grande nave.
Le guerre non si pagano in tempo di guerra, il conto viene dopo.
Sii lento nello scegliere un amico, più lento a cambiarlo.
Non c'è mai stata una guerra buona o una pace cattiva.
Se hai tempo, non perdere tempo.
Il cuore dello stupido è nella sua bocca, ma la bocca del saggio è nel suo cuore.
L'attenzione media di tutti noi telespettatori è calata, dopo un minuto lento, cambiamo subito canale perché ormai siamo abituati a condurre una vita "multi-tasting", con più telefoni, facebook e youtube.
È sorprendente: il potere della morte umana di far rinsavire. Ha più peso di ogni parola, di ogni argomento: è la forza ultima. Si impossessa della tua attenzione e del tuo tempo. E ti lascia cambiato.
Naturalmente Voldemort avrà considerato le caratteristiche degli elfi domestici assolutamente indegne della sua attenzione, proprio come tutti quei Purosangue che li trattano come animali... non gli sarebbe mai venuto in mente che potessero avere un potere che lui non aveva.
Io ho una semplice veduta sul vivere. Ed è, tieni aperti i tuoi occhi e tira avanti.
La gente mi ha sempre interessato, ma non mi è mai piaciuta.
Occorre sempre stare all'erta se desideri essere tranquillo.
E voi bimbe sognatrici della vita delle attrici, attenzione da me state alla lontana. Non mi piace esser per bene, far la faccia che conviene, poi alla fine sono sempre senza grana.
Bel colpo d'occhio, come disse il padre quando tagliò la testa al bambino per curarlo dalla guardatura losca.
Sii modesto, perfino schivo. Ma non sminuirti. Anche Chi denigra se stesso attira l'attenzione sul proprio ego. Non dovrebbe esserci né un complesso di superiorità né di inferiorità. Concentrati sulla sostanza delle cose, non su chi le compie.
Così l'attenzione che il mondo ha nei confronti di Gerusalemme è dovuta al fatto che è comunque un centro nervoso, mentre Napoli è solo un luogo narrativo, leggendario e singolare, musicale, teatrale, criminale: insomma, leggendario.