L'assurdo fa molto facilmente fortuna nel mondo.— Arthur Schopenhauer
L'assurdo fa molto facilmente fortuna nel mondo.
Le religioni sono come le lucciole: per risplendere esse hanno bisogno dell'oscurità.
Quando si vogliono valutare le condizioni di un uomo in quanto alla sua felicità, non bisogna chiedere cosa lo diverte, ma che cosa lo rattrista.
La natura dimostra che con una crescita intellettiva viene una incrementata capacità di provare dolore, ed è solamente con il più alto grado di intelligenza che il dolore raggiunge il suo limite supremo.
Il principio dell'onore e del coraggio consiste propriamente nel considerare piccoli i mali più grandi, se sono causati dal destino, e invece grandi anche i più piccoli, se sono causati dagli uomini.
Il brahmanesimo e il buddhismo hanno come caratteri fondamentali l'idealismo e il pessimismo: giacché riconoscono al mondo soltanto un'esistenza che somiglia al sogno e considerano la vita come una conseguenza della nostra colpa.
Siamo in errore quando crediamo di essere nel vero e viceversa. La via dell'assurdo è la sola praticabile.
Nulla di tanto assurdo può essere detto che non venga sostenuto da qualche filosofo.
Assurdità e bellezza hanno stretti rapporti l'una con l'altra.
In politica un'assurdità non è uno svantaggio.
Non c'è niente di tanto assurdo che non possa essere detto da un filosofo.
Sfuggiremo all'assurdità di far crescere un pollo intero, solo per mangiarne il petto o l'ala, facendo crescere queste parti separatamente in un ambiente adatto.
L'assurdo nasce dal confronto fra la domanda dell'uomo e l'irragionevole silenzio del mondo.
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e saranno le banalità di domani.
L'assurdo è la lucida ragione che constata i suoi limiti.