Egoista. Persona priva di considerazione per l'egoismo altrui.
Bellezza (s.f.). Il mezzo con cui una donna conquista l'amante e terrorizza il marito.
Successo. 1. Fine della lotta e inizio della delusione. 2. L'unico peccato davvero imperdonabile commesso a danno dei propri amici.
Gelosia. L'altra faccia dell'amore.
Le calamità sono di due specie: la disgrazia che capita a noi, e la fortuna che capita agli altri.
Eloquenza. Metodo per convincere gli sciocchi.
Siamo in un'epoca di egoismi senza individualità, e forse appunto per questo non si è inneggiato mai così forte al collettivismo.
L'egoismo è una forma di avidità. Come ogni forma di avidità, è insaziabile, per cui non c'è mai una vera soddisfazione.
L'egoismo ispira un tale orrore che abbiano inventato le buone maniere per nasconderlo, ma traspare attraverso tutti i veli e si tradisce in ogni occasione.
La morale non è nulla più che la regolarizzazione dell'egoismo.
Una rosa rossa non è egoista perché vuole essere una rosa rossa. Sarebbe orribilmente egoista se volesse che i fiori del giardino fossero tutti rossi e tutti rose.
Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
L'egoismo non consiste nel vivere come ci pare, ma nell'esigere che gli altri vivano come pare a noi. L'altruismo consiste nel vivere e lasciar vivere.
Pensare a se stessi non è egoismo. Egoismo semmai è occuparsi solo di se stessi.
L'egoismo è l'unico movente delle azioni umane.
Benedetti gli egoisti; ti lasciano fare il tuo comodo.