Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola.
Tutti i grandi movimenti devono la loro origine a grandi oratori, non a grandi scrittori.
Una maggioranza non può mai sostituire un uomo. Come cento stolti non fanno un savio, così è improbabile che da cento vigliacchi esca una decisione eroica.
Se la guerra è persa, non mi importa che il popolo muoia. Non verserò una sola lacrima per loro. Non meritano nulla di meglio.
Lo Stato deve presentarsi come il preservatore di un millenario avvenire, di fronte al quale il desiderio e l'egoismo dei singoli non contano nulla e debbono piegarsi.
Chi non ha nessuna sensibilità per la Storia è come un uomo senza il senso dell'udito o della vista.
Calpesta i falsi allettamenti e le tirannie del mondo.
La menzogna, come l'olio, galleggia sulla superficie della verità.
Anche in un falso d'arte c'è qualcosa di vero!
La bocca di Dio non conosce la falsità, ma supera ogni parola.
Falso occhio mobile, Mento pelato, Lingua di vipera Cor di castrato, Branche policrome, Bisunto saio, Maiuscolissimo Cappello a staio. Ecco l'immagine Del vil Tartufo Che l'uman genere E il cielo ha stufo.
Come a dir bugie costa fatica, ché la parola scorre dal pensiero e bisogna sviarla per forza, così a pensare il falso si sente fatica in noi, e trasparisce nel volto.
Si vive nel falso fino a che non si è sofferto. Ma quando si comincia a soffrire si entra nel vero soltanto per rimpiangere il falso.
Sarà vero? Sarà falso? Sarah Ferguson?
Abolirei tutti quei programmi falsi, finti buonisti, che vanno in onda soprattutto il pomeriggio. Lavorerei per riproporre la tv dei ragazzi. Eliminerei quei programmi dove si vincono tanti soldi solo aprendo un pacco o facendo una telefonata.