Dio non aveva fatto che l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino!
Certi pensieri sono delle preghiere. Ci sono momenti in cui, qualunque sia l'atteggiamento del corpo, l'anima è in ginocchio.
Un amico a metà è un mezzo traditore.
La vita, la sventura, l'isolamento, l'abbandono, la povertà, sono campi di battaglia che hanno i loro eroi, eroi oscuri a volte più grandi degli eroi illustri.
Si è tanto abusato dello sguardo, nei romanzi d'amore, che si è finito per non averne più stima; e solo a stento si osa dire, ora, che due esseri si sono amati, perché si sono guardati. Eppure proprio così, e solo così ci si ama; il resto è soltanto il resto, e vien dopo.
La pigrizia è madre. Ha un figlio, il furto, e una figlia, la fame.
Forse era una prigionia necessaria. Essa mi ha permesso di capire chi è Dio, di stabilire una relazione con lui, con molta ammirazione, molto amore ma - soprattutto - comprendendo chi è, attraverso la sua parola.
Non esiste il diavolo. E' solo dio quando è ubriaco.
Dio è troppo perfetto per poter pensare ad altro che a sé.
Un Dio tutto misericordia è un Dio ingiusto.
Se Dio mi assolve, lo fa sempre per insufficienza di prove.
La cocaina è il modo che usa Dio per dirti che stai facendo troppi soldi.
Dio, non servono più le stelle: spegnile una a una. Smantella il sole e imballa la luna. Svuota l'oceano, sradica le piante. Ormai più nulla è importante.
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso, ma penserei a tutto ciò che dico.
Inferno cristiano: fuoco. Inferno pagano: fuoco. Inferno maomettano: fuoco. Inferno indù: fiamme. A credere alle religioni, Dio è un rosticciere.
Il Dio dell'Antico Testamento è forse il personaggio più sgradevole di tutta la letteratura.