264 frasi, citazioni, aforismi
Occhio per occhio fa sì che si finisca con l'avere l'intero mondo cieco.
Non sono spinto dalla vendetta; sono spinto dal mio dovere.
La collera aspira a punire: e, come osservò acutamente, a questo stesso proposito, un uomo d'ingegno, le piace più d'attribuire i mali a una perversità umana, contro cui possa far le sue vendette, che di riconoscerli da una causa, con la quale non ci sia altro da fare che rassegnarsi.
Impara a giocare la carta dell'indifferenza. È la più scaltra delle vendette. Perché vi sono molti di cui non avremmo saputo nulla se qualche loro nemico noto non ne avesse parlato. Non vi è vendetta come l'oblio, che seppellisce l'indegno sotto la polvere della sua nullità.
L'inconscio si vendica di notte.
Nessuno ci vendicherà:la nostra pena non ha testimoni.
Posso sentire l'amore, la vendetta e l'olio del motore che girano tutti insieme.
La vendetta è un cibo avvelenato che lascia l'amaro in bocca. L'ira si spegne, il furore si dissolve. Resta nell'animo un grande freddo, un senso di smarrimento e di mestizia insanabile.
Mai sia versato sangue innocente, ma il sangue dei malvagi scorrerà come un fiume. Spiegheranno le loro ali nere e colpiranno, martello vendicatore della giustizia divina.
Costa più vendicare i torti, che sopportarli.
Risorgerò nemico ognor più crudo,Cenere anco sepolto e spirto ignudo.
Non c'è nobiltà senza generosità, come non c'è brama di vendetta senza volgarità.
Nella vendetta l'essere umano si abbassa al livello del proprio nemico, mentre nel perdono mostra saggezza e intelligenza.
Sapete perché la vendetta è così buona? Perché è dolce e non fa ingrassare!
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
Li uomini si debbono o vezzeggiare o spegnere; perché si vendicano delle leggieri offese, delle gravi non possono: sí che l'offesa che si fa all'uomo debbe essere in modo che la non tema la vendetta.
Vendicarsi è spesso come mordere il cane perché lui ti ha morso.
Non vendicarti, perché dopo la vendetta viene il pentimento.
C'è sempre qualcuno pronto a farci del male e per combatterlo, rischiamo di risvegliare in noi la stessa malvagità. Il nostro primo istinto è di cercare la vendetta quando ci vengono portati via coloro che amiamo, ma noi non siamo così.
Maledetta sia la vendetta, e se massacrano il mio fratello prediletto non voglio vendetta, voglio altri uomini.