116 frasi, citazioni, aforismi
Nel calore della passione ogni cosa par che si sollevi con chi la porta in sé. Illusioni: bolle di sapone, che possono a un tratto diventar palle di piombo.
Per definizione, la passione è eccesso.
Non facciamo tanto gli spiritosi, e non pretendiamo che la gente oggi sia incapace di provare delle passioni, solo perché non ci riusciamo noi.
Puniti dalla troppa passione, ci si è portati al punto di rimanere fermi davanti ai bivi.
Un infinito di passioni può essere contenuto in un minuto come una folla in un piccolo spazio.
Diffidate degli uomini che non hanno passioni.
Alla passione, come al delitto, non si addicono l'ordine stabilito e il benessere di tutti i giorni, anzi, al contrario, ogni allentamento dei legami civili, ogni turbamento e calamità del mondo sono i benvenuti, poiché vi intravedono possibilità di vantaggio.
La vera passione esiste esiste soltanto nell'ambiguità e come ironia.
Passione e volontà son tutto nella gioia dell'oggi, e tutto nel presente dolore.
Non si vive senza una mania o una passione di qualche genere.
Essere capace di una passione e non provarla vuol dire rendersi incompleto e ristretto.
Le passioni, sull'origine delle quali spesso c'inganniamo, sono quelle che più ci tiranneggiano. Gl'impulsi più deboli sono quelli che sappiamo analizzare. Non di rado, quando crediamo sperimentare sugli altri l'effetto delle passioni, ne facciamo l'esperimento su noi stessi.
Una passione veramente grande è cosa assai rara oggidì. è il privilegio degli oziosi. è l'unica utilità delle classi fannullone in un paese.
È il colmo della follia riproporsi la soppressione delle passioni. Questo è il bel progetto del devoto, che si tormenta come un forsennato per non desiderare nulla, non amare nulla, non sentire nulla, e che finirebbe per diventare un vero e proprio mostro se riuscisse a realizzarlo!
La passione non ottiene mai il perdono.
Come è dolce aver estenuato e abbandonato le passioni!