90 frasi, citazioni, aforismi
Quel che l'immaginazione coglie come cosa bella, quella dev'essere la verità.
L'immaginazione governa il mondo.
L'immaginazione è una qualità che è stata concessa all'uomo per compensarlo di ciò che egli non è, mentre il senso dell'umorismo gli è stato dato per consolarlo di quel ch'egli è.
Compito dell'immaginazione è la redenzione della realtà.
Dall'immaginazione dipende in gran parte quella somma di beni e di mali immaginari o ideali che ciascheduno aggiunge come un sopra più, sulla bilancia della propria felicità od infelicità.
Soltanto l'estrema debolezza dell'immaginazione giustifica che ci si debba muovere per sentire.
C'è qualcosa di più importante della logica: l'immaginazione.
L'immaginazione è la qualità più tipicamente umana, quella che consente di creare, inventare, capire. È la qualità che consente all'uomo di trovare un margine di libertà, di sfuggire, in parte, alla sua condizione di marionetta mossa dai fili genetici e ambientali [...].
Sappi che tu sei immaginazione, e la totalità di ciò che percepisci ? che dici essere non-io ? è immaginazione nell'Immaginazione.
Immaginare è scegliere.
Le soluzioni immaginarie sono il vivere e il cessare di vivere. L'esistenza è altrove.
Voglio far partire la vostra immaginazione e lasciarvi scoprire i posti in cui essa può portarvi.
L'uomo senza immaginazione non ha ali.
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Non vi è nulla che trovi così presto la via dell'anima come la bellezza, la quale permea subito l'immaginazione di una soddisfazione e di un compiacimento segreto, e dà una rifinitura a tutto ciò che è grande o inusitato.
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.
Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato. Bisogna soprattutto evitare il rimpianto occupando sempre lo spirito con nuove sensazioni e con nuove immaginazioni.
Nulla si sa, tutto si immagina.
Tutto ciò che può essere immaginato è reale.
Se ti eserciterai ad essere immaginario per qualche tempo, capirai che i personaggi immaginari sono talora più reali delle persone con un corpo e i battiti cardiaci.