La luna è l'unico astro che nasce dietro le montagne e tramonta dentro di noi.
Quando le cose mi cadono dalle mani, non è colpa mia, è colpa delle cose.
Se noi imparassimo a parlare, gli animali ci capirebbero meglio.
Chi si innamora si innamora di se stesso, chi si uccide uccide un altro.
C'è chi non sa dove andare e sta correndo per andarci subito.
Bocca baciata non perde ventura anzi rinnuova come fa la luna.
La Bellezza è una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni. Essa è uno dei grandi fatti del mondo, come la luce solare, la primavera, il riflesso nell'acqua scura di quella conchiglia d'argento che chiamiamo luna.
La luna è come la libertà: sta in cielo e in fondo al pozzo.
Tramontata è la luna, tramontate le Pleiadi. È a mezzo la notte; trascorre il tempo; io dormo sola.
La vedi la luna? La prenderei per farne un diadema per te. Le vedi le stelle? Le prenderei per farne orecchini per te. Li vedi i pianeti? Li prenderei per farne collane a te. Allora, me la dai o devo distruggere l'universo?
Non sapeva concepire desideri in contrasto con la natura della Luna e il suo corso e il suo destino, e se la Luna ora tendeva ad allontanarsi da lui, ebbene egli godeva di questo allontanamento come aveva fino allora goduto della sua vicinanza.
Più alta, più alta, la luna si faceva anche più piccola; ma il fulgore raccolto era sempre maggiore. Dal sommo del cielo la luna inondava di luce i campi delle stelle tramortite, e tutta la faccia della vecchia terra lontana.
Lunedì vuol dire Luna; Martedì, Marte; Mercoledì, Mercurio; Giovedì, Giove; Venerdì, Venere; Sabato, Saturno; Domenica, Sole.
Non chiedere la luna. Abbiamo le stelle.