Ignora le piccole offese: spariranno del tutto.
Chi vuol navigare finché non sia passato ogni pericolo non deve mai prendere il mare.
Al processo della gallina, la volpe non dovrebbe far parte della giuria.
Sa poco chi dice a sua moglie tutto quello che sa.
Con le volpi dobbiamo agire da volpi.
Molti possono sopportare l'avversità, ma pochi tollerano il disprezzo.
Il contrario dell'amore non è l'odio, ma l'apatia. Posso affrontare l'odio, posso affrontare la collera, posso affrontare la disperazione, posso affrontare chiunque senta qualcosa, ma non posso affrontare il niente.
La maggior parte dei parlamentari, uomini politici, avvocati, ministri e alti burocrati, servono lo stato soprattutto con la testa; e, dal momento che raramente essi fanno distinzioni di tipo morale, hanno la stessa probabilità, senza volerlo, di servire Dio e il diavolo.
Il mondo gira come un pazzo intorno al male, nessuno fa mai niente per cambiarlo.
La preoccupazione per la propria immagine è la fatale immaturità dell'uomo. É così difficile essere indifferenti alla propria immagine. Una tale indifferenza è al di sopra delle forze umane. L'uomo ci arriva solo dopo la morte.
Quando sei tu a darmi le spalle, è la vita che mi dà le spalle.
Dando troppa importanza alle buone azioni si finisce col rendere omaggio al male: si lascia supporre che le buone azioni non hanno pregio in quanto sono rare e che la malvagità e l'indifferenza determinano assai frequentemente le azioni degli uomini.
L'opposto dell'amore non è l'odio; è l'apatia.
Ritornare dopo molto tempo fa impazzire, perché a chi si è lasciato alle spalle dà fastidio che tu sia cambiato, ti trattano come hanno sempre fatto, ti accusano di essere indifferente, mentre tu sei semplicemente differente.
Se non ci si interessa di quello che succede, se ne diventa responsabili.
Trattino altri del governo, del mondo e di monarchie.Mentre le giornate mie governano burro e pane,marmellata e acquavite, le mattine dell'inverno;me ne infischio della gente.