La religione è un'illusione, e deriva la sua forza dal fatto che corrisponde ai nostri desideri istintuali.— Sigmund Freud
La religione è un'illusione, e deriva la sua forza dal fatto che corrisponde ai nostri desideri istintuali.
È rimarchevole il fatto che l'uomo, quanto più limita la propria aggressività verso l'esterno, tanto più diventa rigoroso, ossia aggressivo, nel proprio ideale dell'Io.
Le incoerenze, le stravaganze e le follie degli uomini potrebbero essere viste in una luce analoga alle loro perversioni, accettando le quali gli uomini riescono a evitare le rimozioni.
L'umanità ha sempre barattato un po' di felicità per un po' di sicurezza.
Il sogno viene definito come l'attività psichica dell'uomo dormiente, nella misura in cui dorme.
Il numero degli uomini che accettano la civiltà da ipocriti è infinitamente superiore a quello degli uomini veramente civili.
C'è un godimento vivo in una vita semplicemente animale.
Confida nel tuo istinto. Meglio sbagliare in proprio che per conto di qualcun altro.
L'istinto della fuga esisterà sempre: anche se Pascal consigliava di passare la vita in una stanza.
La caccia era una occupazione naturale per l'uomo primitivo, mentre questa occupazione nell'uomo moderno civilizzato non fa che esercitare e sviluppare in lui istinti bestiali, che la coscienza riprova, e che teoricamente la nostra civiltà vorrebbe aboliti.
Le donne possiedono un istinto fortissimo. Un istinto forte ed elementare.
Gli uomini non sono altro che bambini un po' cresciuti. I nostri appetiti tendono ad essere mutevoli come i loro, e siamo altrettanto pieni di voglie, e pieni di nulla.
La creatività è un tentativo di risolvere un conflitto generato da pulsioni istintive biologiche non scaricate, perciò i desideri insoddisfatti sono la forza motrice della fantasia ed alimentano i sogni notturni e quelli a occhi aperti.
Faccio la maggior parte delle mie scelte istintivamente e solo poi, se serve, le razionalizzo.
Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro confusa vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l'ultimo amore di un uomo.
E' naturale istinto nelle donne sprezzar chi le ama, e amar chi le odia.