Nel matrimonio ci son molti dolori, ma nel celibato non c'è alcun piacere.— Samuel Johnson
Nel matrimonio ci son molti dolori, ma nel celibato non c'è alcun piacere.
Per noi che viviamo per piacere (agli altri), deve piacere vivere.
Tra un uomo e sua moglie l'infedeltà del marito è niente. L'uomo non impone dei bastardi su sua moglie.
Le grandi imprese vengono eseguite non con la forza ma con la perseveranza.
Quando gli uomini giungono a essere soddisfatti della vita di mare, non sono adatti a vivere in terra ferma.
La conversazione più felice è quella di cui non ci si ricorda nulla distintamente tranne l'effetto generale di un'impressione piacevole.
Il matrimonio e il celibato hanno entrambi degli inconvenienti; bisogna scegliere quello in cui gli inconvenienti non sono senza rimedio.
Il matrimonio funziona meglio se entrambi i partner restano un po' non sposati.
Un matrimonio è sempre fatto da due persone che sono preparate a giurare che solo l'altro è quello che russa.
L'unica attrattiva del matrimonio è quella di rendere una vita di inganni assolutamente necessaria per ciascuna delle parti.
Pochissimi dei matrimoni già stretti potrebbero durare se tutti i passi fuori strada delle mogli non restassero celati per la cecità o la stupidità dei mariti.
Fragilità, il tuo nome è matrimonio.
La Chiesa e tutti i cattolici hanno l'obbligo di difendere il sacramento indissolubile del matrimonio. Noi dobbiamo batterci, con estrema risolutezza contro qualsiasi ingerenza dello Stato nel matrimonio cattolico. Il suo eventuale scioglimento non può essere che competenza esclusiva della Chiesa.
Chi non riesce a fare insegna. Chi non riesce a sposarsi organizza.
Se i coniugi non vivessero insieme, i buoni matrimoni sarebbero più frequenti.
Si ar monno nun ce fosse er matrimonio, / ma sai si quanta gente sposerebbe!