La politica, nella comune accezione del termine, non è altro che corruzione.
Non è possibile che crei poesia chi non è posseduto da un Dio e fuori di senno.
L'anima se ne sta smarrita per la stranezza della sua condizione e, non sapendo che fare, smania e fuor di sé non trova sonno di notte né riposo di giorno, ma corre, anela là dove spera di poter rimirare colui che possiede la bellezza.
Vada come sta a cuore al dio. Alla legge si obbedisce. Difendersi si deve.
La direzione nella quale l'educazione di un uomo lo avvia, determinerà la sua vita futura.
La musica è una legge morale. Essa dà un'anima all'universo, le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose.
L'Italia non ha avuto una grande Destra perché non ha avuto una cultura capace di esprimerla. Essa ha potuto esprimere solo quella rozza, ridicola, feroce destra che è il fascismo.
La politica pratica consiste nell'ignorare i fatti.
Mi piace l'America, è forte. Ho cominciato a recitare per tenermi fuori dalle questioni politiche e poter rimanere in un mondo di pura fantasia.
La politica è l'unica professione senza una specifica formazione. I risultati sono di conseguenza.
La politica delle cose: fai quel che devi, succeda quel che può.
Se non si è di sinistra a vent'anni e di destra a cinquanta, non si è capito niente della vita...
I nostri uomini politici non fanno che chiederci a ogni scadenza di legislatura un atto di fiducia. Ma qui la fiducia non basta: ci vuole l'atto di fede.
Sta arrivando un'elezione. Viene dichiarata la pace universale, e le volpi hanno un sincero interesse nel prolungare la vita del pollame.
Tu non sai, non puoi sapere, quant'è difficile la vita di un politico. La politica assorbe ogni minuto del giorno o della notte, ogni grammo della tua energia. Non c'è riposo, né relax.
Io propongo che chi ha fatto il magistrato non possa assumere in seguito cariche politiche.