La lotta non si può condurre efficacemente nell'isolamento.
Quando la proverbiale mancanza di elasticità del burocrate si combina con la meschinità del razzismo il risultato può fare vacillare la mente.
Si dice che non si conosce veramente una nazione finché non si sia stati nelle sue galere. Una nazione dovrebbe essere giudicata da come tratta non i cittadini più prestigiosi ma i cittadini più umili.
Coloro che affrontano i problemi con atteggiamento intollerante non sono adatti alla lotta.
Un buon leader può impegnarsi a iniziare un dibattito in modo franco e accurato, sapendo che alla fine lui e il lato opposto dovranno essere alle fine più vicini, e quindi, emergere entrambi più forti di prima. Non si ha questa idea quando si è arroganti, superficiali e disinformati.
La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare.
L'amore non dura se togli ogni lotta.
Scrivere è come fare la lotta, mi piacciono le cicatrici.
Il più piccolo sforzo non è perduto. Ogni piccola onda sull'oceano porta aiuto alla bassa marea o al flusso delle onde, ogni goccia di pioggia fa saltare qualche fiorellino, ogni lotta diminuisce il dolore umano.
Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e con gli oppressi, non c'è più scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia.
Quando si lotta è sempre così.
Rivoluzione non è solo una rivolta contro un ordine preesistente, ma il costituire di un nuovo ordine in contraddizione con quello tradizionale.
La libertà è uno stato di grazia e si è liberi solo mentre si lotta per conquistarla.
Non abbattemmo il tiranno, ma il suo castello dentro di noi.
La lotta incessante per spazio e cibo.
È con i poveri che i ricchi si fanno guerra.