Se è troppo bello per essere vero... è probabilmente un imbroglio.
Ci sono due modi di fare il politico: si può vivere per la politica oppure si può vivere della politica.
Il capitalismo odierno, giunto all'egemonia nella vita economica, si crea e educa, per via della selezione economica, i soggetti economici, imprenditori ed operai, di cui abbisogna.
L'odierno ordinamento capitalistico è un enorme cosmo, in cui il singolo viene immerso nascendo, e che è a lui dato, per lo meno in quanto singolo, come un ambiente praticamente non mutabile, nel quale è costretto a vivere.
La politica consiste in un lento e tenace superamento di dure difficoltà, da compiersi con passione e discernimento al tempo stesso. E' perfettamente esatto, e confermato da tutta l'esperienza storica, che il possibile non verrebbe mai raggiunto se nel mondo non si ritentasse sempre l'impossibile.
La politica scatena forze demoniache.
Sa qual è il vero fascino del matrimonio? È che rende l'inganno una necessità per le due parti.
Il potere non è solo quello che possiedi realmente, ma quello che i nemici pensano tu abbia.
La probità, la sincerità, il candore, la convinzione, l'idea del dovere sono cose che, quando s'ingannano, possono diventare orrende.
Il massimo della stupidità si raggiunge non tanto ingannando gli altri ma se stessi, sapendolo. Si può ingannare tutti una volta, qualcuno qualche volta, mai tutti per sempre.
I giovani non sono sospettosi, perché di male non ne hanno ancora visto molto. Sono fiduciosi, perché non hanno avuto ancora il tempo di essere ingannati.
Si dovrebbero ingannare i bambini con i dadi e gli adulti con i giuramenti.
Ma cosa, per servire i nostri fini privati, proibisce l'inganno dei nostri amici?
La felicità le più volte consiste nel sapersi ingannare.
"E questo cielo? E tutte queste stelle? Sono un'altra bugia della Patagonia, Baldo?" "Che importa? In questa terra mentiamo per essere felici. Ma nessuno di noi confonde la bugia con l'inganno.
No, ricchezza né onore, Con frode o con viltà, Il secol venditore, Mercar non mi vedrà.