Tu hai diritto di essere ciò che hai il potere di essere.
Il gioco d'azzardo è una concorrenza troppo scoperta, senza veli, e come ogni sfacciata nudità offende il senso del pudore.
Chi si sente spirito libero non è oppresso o angustiato dalle cose di questo mondo, perché non le considera. Se uno sente ancora il loro peso, vuol dire che è tanto limitato da dar lui stesso peso a quelle cose.
Dobbiamo finalmente renderci conto del fatto che lo spirito, cioè l'unica cosa che il cristiano ama, non è niente, ossia che lo spirito è una menzogna.
Gli ideali riescono a vincere completamente solo quando non avversano più l'interesse personale, cioè quando soddisfano l'egoismo.
È la loro certezza di essere diversi a renderli uguali.
Siate persuasi che è ben difficile essere sempre il medesimo uomo.
È meglio essere belli che essere buoni, ma è meglio essere buoni che essere brutti.
Essere corpo con tutto il corpo se aspiri al bodoniano, altrimenti, se l'omologazione dello spirito prevale a tal punto da optare per la via di comodo della scissione dalla carne, accontentarsi di essere un copro-corpo, un letterato che fa morale senza aver raccontato la favola.
Io non sono che colui che veglia su di me.
Meglio essere padroni all'inferno piuttosto che schiavi in paradiso.
Sentirsi speciali è la peggiore delle gabbie che uno possa costruirsi.
Là dove si sente la merda si sente l'essere.
Ognuno di noi è fatto da tanti se stesso e non solamente da uno. Diciamo che siamo come un'assemblea condominiale composta da tante persone diverse.
Essere anormale vuole spesso dire essere grande. Essere naturale vuol quasi sempre dire essere stupido.