Ciò che è la cultura per un blocco di marmo è l'educazione per un'anima umana.
Le cose più importanti per essere felici in questa vita sono l'avere qualcosa da fare, qualcosa da amare e qualcosa in cui sperare.
L'infelicità deve essere commisurata non tanto al male in sé, quanto al carattere di chi soffre.
Chi è fornito di argomenti pecuniari convincerà il proprio antagonista molto prima di chi trae argomenti dalla ragione e dalla filosofia.
Nessuna oppressione è così pesante o duratura quanto quella inflitta dalla perversione e dall'eccesso di autorità legale.
La vera felicità è di natura riservata, ed è nemica del fasto e del rumore; essa nasce, in primo luogo, dal godimento di se stessi, e quindi dall'amicizia e dalla conversazione di pochi compagni scelti.
La prima cosa per riuscire nell'educazione è di sapere qualche cosa sui ragazzi in genere, e poi sul vostro ragazzo in particolare.
L'educazione non serve solo a preparare alla vita, ma è vita stessa.
La maggior parte delle persone che deputiamo a educare i figliuoli, sappiamo di certo non essere state educate. Né dubitiamo che non possano dare quello che non hanno ricevuto, e che per altra via non si acquista.
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo.
Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose.
Principio di ogni educazione è il timor di Dio.
L'educazione d'un popolo si giudica innanzi tutto dal contegno ch'egli tien per la strada. Dove troverai la villania per le strade, troverai la villania nelle case.
L'educazione è il miglior preparativo per la vecchiaia.
Un genio senza educazione è come l'argento in una miniera.
Avere avuto una buona educazione è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose.