A chi vuol bene, Dio manda pene.— Giovanni Verga
A chi vuol bene, Dio manda pene.
I vicini devono fare come le tegole del tetto, a darsi l'acqua l'un l'altro.
Chi non sa l'arte chiuda bottega, e chi non sa nuotare che si anneghi.
Chi piglia bellezze piglia corna.
Siamo degli umili fiorellini avezzi alla dolce tutela della stufa, che l'aria libera uccide.
La fame fa uscire il lupo dal bosco.
La regola d'oro è che non ci sono regole d'oro.
Tutti noi siamo nati con una ragione, ma tutti noi non scopriamo quale. Il successo nella vita non ha nulla a che vedere con ciò che ottieni nella vita o realizzi per te stesso. È quello che fai per gli altri.
Gli studiosi sono di rado bella gente, e in molti casi il loro aspetto è tale da scoraggiare l'amore allo studio nei giovani. Gran parte del nostro altruismo, anche di quello più genuino, si basa sul fatto che ci dà fastidio vedere della gente bisognosa intorno a noi.
Se desiderate aiutare qualcuno, non pensate al suo contegno futuro. Se volete fare un'opera grande e buona, non curatevi del risultato.
È un tratto italiano il desiderio di rendersi utili, unito all'illusione di sapere, ci spinge a iniziative temerarie, dove l'altruismo viaggia in coppia con l'esibizionismo.
Il benessere non verrà mai raggiunto da chi lo cerca direttamente... viene soltanto come prodotto collaterale del fornire un servizio utile.
C'è una legge che dice che l'uomo dovrebbe amare il suo prossimo come se stesso. In poche centinaia d'anni questo dovrebbe essere naturale per il genere umano come respirare o tenere una postura eretta; ma se esso non lo impara dovrà perire.
A questo mondo nessuno ti dà niente per niente, sarebbe una perdita di tempo per tutti e due.
Non lasciatevi rubare il sogno di una missione vera, di una sequela di Gesù che implichi il dono totale di sé.
Senza amore di sé neppure l'amore per gli altri è possibile.