Nella ragione non c'è amore, mentre ce n'è molto nella saggezza.
Non sapete di quale amore io amo? Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!
Perché debbo lavorare con zelo a produrre molto, se chi produce meno di me, per incapacità reale o per pigrizia, partecipa esattamente come me al godimento dei beni? Non è meglio prender le cose con più calma, riposarsi spesso ed a lungo?
Lo scoraggiamento è da pessimisti, da fatalisti, da pusillanimi. Si accascia chi non ha fibra, chi non ha fede, chi non vede oltre sé stesso, chi non pensa che se il frutto dell'opera sua maturerà troppo tardi perché egli possa gustarlo, lo gusteranno i suoi figli, le generazioni future.
La pietà è deprimente, perché ciascun individuo pietoso, oltre ai mali propri, deve sopportare gli altrui. Di più: essa è pericolosa, perché tende a far sussistere e perpetuare i deboli, gl'infermi, tutti quegl'individui che, nell'interesse della razza, dovrebbero sparire.
Se la morte è il fine necessario della vita, tutta la saggezza consiste nell'affrettarne il conseguimento.
Il saggio teme il suo nemico.
La saggezza del padre è il più grande ammaestramento per i figli.
È sconveniente che i giovani pronuncino delle massime.
La persona saggia non è quella che fa meno errori. È quella che impara di più dagli errori.
Colui che rompe un oggetto per scoprire cos'è, ha abbandonato il sentiero della saggezza.
Solo gli spiriti veramente grandi, come le aquile, hanno i nidi solo nelle vette deserte.
Avere la forza di accogliere il presente comunque esso sia e non protestare. Non è fatalismo, o passività stupida. No, è saggezza profonda, nel senso in cui si dice che vivere è imparare a morire.
Una pipa dà al saggio il tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca.
Nell'indugiare, stai attaccato al terreno.Nel pensare attieniti alle cose semplici.Nel conflitto sii leale e generoso.Nel governare, non cercare di controllare.Nel lavorare fai ciò che ti diverte.Nella vita di famiglia, sii completamente presente.
L'unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio dell'Himalaya... È dentro di noi!