Il silenzio preserva la saggezza.
Certi sguardi, certe espressioni, certi silenzi che ti riducono in polvere e cenere. Ci vuole davvero poco a rovinare un essere umano per sempre...
Ho un talento particolare per le situazioni impossibili. Tutti hanno talento per qualcosa.
Per natura sai essere solo così, scegli di essere consapevolmente sensibile e ti butti a capofitto in quel contenitore pieno di acido che è la vita.
Se c'è una cosa che non sopporto, è la passività della fede.
Anche solo immaginare il tuo modo di parlare mi calma. E mi rende felice. Mi scorre nel corpo come una medicina, facendoti gorgogliare dentro di me. Non smettere. Non smettere mai.
Che differenza c'è negli affari matrimoniali tra l'essere venali e l'essere prudenti? Dov'è che finisce la saggezza e incomincia l'avidità?
Una forma molto insidiosa di paura è quella che si maschera come buon senso o addirittura saggezza, condannando come sciocchi, inconsulti, insignificanti o velleitari i piccoli atti di coraggio quotidiani che contribuiscono a salvaguardare la stima per se stessi e la dignità umana.
Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza; accusare se stessi significa cominciare a capire; non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Che peccato che ai matti non sia permesso di parlare saggio di ciò che i saggi fanno pazzamente!
La medicina è un miscuglio di scienza, saggezza e tecnologia.
Il metodo migliore per arrivare alla saggezza è imitarla.
Meglio un folle a banchetto che un saggio in guerra.
Il saggio in veste di astronomo. Sinché sentirai le stelle come 'qualcosa sopra di te' ti mancherà lo sguardo di colui che conosce.
La via del saggio consiste nell'essere generoso e nel non competere.
La forza d'animo dei saggi non è altro che l'arte di tener chiuso nel cuore il proprio turbamento.