Non c'è destra e non c'è sinistra, c'è la verità e c'è l'ipocrisia.
Non criticare quello che non puoi capire.
Penso che le cose veramente naturali siano i sogni, che la natura non può toccare con il decadimento.
Questa terra è la tua terra, questa terra è la mia terra, certo, ma tanto il mondo è gestito da coloro che non ascoltano mai musica.
Essere giovani vuol dire tenere aperto l'oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro.
Faccio del mio meglio per essere come sono, ma tutti vogliono che sia come loro.
Devo studiare politica e la guerra in modo che i miei figli abbiano la possibilità di studiare la matematica e la filosofia, la navigazione, il commercio e l'agricoltura, per poter fornire ai loro figli la possibilità di studiare la pittura, la poesia e la musica.
Un partito è follia di molti e profitto di pochi.
Non esiste una cosa come un discorso non politico da parte di un politico.
Ora gli studenti arrivano all'università cinici e ignoranti della nostra eredità politica, privi di mezzi finanziari per essere o ispirati da essi o seriamente critici verso di essi.
La carica pubblica è l'ultimo rifugio del mascalzone.
Ciò che gli osservatori politici interpretano come indifferenza dell'elettorato può rappresentare, al contrario, un salutare scetticismo nei confronti di un sistema politico in cui la menzogna e la frode sono diventate una prassi abituale ed endemica.
Un cattivo politico nominerà un pessimo dirigente della pubblica amministrazione, che a sua volta si contornerà di pessimi collaboratori e questo è un terribile effetto a cascata.
Nessun governo può essere saldo a lungo senza una formidabile opposizione.
L'apoliticità non esiste. Tutto è politica.
Tutte le istituzioni politiche e sociali non sono altro che una religione che, nel tentativo di realizzarsi, diventa la ragione del mondo.