Troppo cibo rovina lo stomaco, troppa saggezza l'esistenza.
Nessuno è infallibile. La creazione dell'uomo ne è la prova.
Ci sono bugie tanto commoventi da meritare di essere credute.
Il vero amico lo riconosci da come ti mente.
L'ammirazione è un sentimento che cela inconsapevolmente un sottile rammarico per il mancato possesso, se si tratta d'un oggetto, o un'impercettibile invidia nel caso d'una persona.
È preferibile vivere un romanzo che leggerlo.
Oltre alla nobile arte di sbrigare le cose, c'è un arte ancor più nobile di lasciare le cose irrisolte... La saggezza nella vita consiste nell'eliminazione delle cose non essenziali.
La saggezza del mondo insegna che è cosa migliore per la reputazione fallire in modo convenzionale, anziché riuscire in modo anticonvenzionale.
Si racconta che il dolore ci rende saggi.
La chiave di tutte le scienze è senza dubbio il punto di domanda, dobbiamo la maggior parte delle scoperte importanti al: Come? e la saggezza nella vita è quello di chiedere di tutto: perché?
Il saggio non vuole essere considerato come una giada, né disprezzato come una pietra.
Ci vuole una forma superiore di saggezza per sapere quando occorre usare l'ingiustizia.
Non considero la nostra memoria come uno strumento che per caso conserva una cosa e per caso ne smarrisce un'altra, bensì come una forza che ordina con consapevolezza e cancella in maniera saggia.
Uno dei grandi privilegi della saggezza è quello di non scomporsi mai.
La Chiesa è quella mirabile istituzione dove la Provvidenza si compiace talvolta di servirsi di strumenti nobilissimi, ma il più delle volte preferisce rovesciare i metodi dell'umana saggezza.
La saggezza consiste nel chiedere alle cose e alle persone soltanto ciò che possono dare.