Liberi non sarem se non siamo uni.
S'era dunque accorto, prima quasi di toccar gli anni della discrezione, d'essere, in quella società, come un vaso di terra cotta, costretto a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro.
Il dubbio parziale e accidentale limita la scienza: il dubbio universale e necessario la nega.
Non rivangare quello che non può servire ad altro che a inquietarti inutilmente.
I poveri, ci vuol poco a farli comparir birboni.
Gli occhi non davan lacrime, ma portavan segno d'averne sparse tante.
Si può, siamo liberi come l'aria, si può, siamo noi che facciam la storia, si può: libertà, libertà, libertà, libertà obbligatoria.
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza.
La gente esige la libertà di parola per compensare la libertà di pensiero, che invece rifugge.
Nessun uomo ha fatto il dono gratuito di parte della propria libertà in vista del ben pubblico; questa chimera non esiste che ne' romanzi.
Non apprezza la libertà chi non ha mai conosciuto la costrizione.
Non c'è nessuna facile strada per la libertà.
Ho lottato contro il dominio bianco e contro il dominio nero. Ho coltivato l'ideale di una società libera e democratica nella quale tutti possano vivere uniti in armonia, con uguali possibilità. Questo è un ideale per il quale spero di vivere.
Mi dicono: se trovi uno schiavo addormentato, non svegliarlo, forse sta sognando la libertà. Ed io rispondo: se trovi uno schiavo addormentato, sveglialo e parlagli della libertà.
La libertà è il supremo bene del credo anarchico, e alla libertà si tende per la via diretta dell'abolizione di ogni controllo forzoso sull'individuo da parte della comunità.
La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.