Quanta rassegnazione nella saggezza.
Molti moralisti non sono che peccatori senza occasioni.
L'imbecillità è la stupidità allo stato brado.
Anche se non esiste, Dio c'è.
I danni prodotti dalla disonestà intellettuale sono di norma assai più gravi di quelli prodotti dal furto di un bene materiale.
Quando uno scrittore diventa un classico non c'è più bisogno di leggerlo: basta citarlo.
La serenità è il frutto della rassegnazione all'incertezza.
Le persone che mi fanno più tristezza sono quelle che una volta sapevano cosa fosse la profondità, ma poi hanno perso o sono diventate insensibili al senso della meraviglia, quelle che hanno sentito le proprie emozioni andarsene via e non gliene è importato niente.
La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere.
L'inferno esiste è il terribile presente,l'inferno esiste è il partito più numeroso,l'inferno esiste è questo paesaggio folle,la rassegnazione dei volti all'ombra,la speranza considerata delitto e la vita in ginocchio.
La maggioranza degli uomini vive in quieta disperazione.
Dentro un ring o fuori, non c'è niente di male a cadere. È sbagliato rimanere a terra.
La sindrome di Cassandra è la condizione di chi formula ipotesi pessimistiche ma è convinto di non poter fare nulla per evitare che si realizzino.
Pensarlo possibile ti spinge a darti da fare. Se ti rassegni, se pensi che invece il meglio sia passato, allora ti metti nel tuo angolo, immobile, ad aspettare l'arrivo del peggio.
L'errore peggiore che possiamo fare nella vita è lasciar perdere quando sappiamo tutti di avere ancora una missione da compiere.
Se uno ha davvero perso la speranza, non sarebbe così disposto a dirlo.