Le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo.
Tutto ciò che oltrepassa la misura è in equilibrio instabile.
Si volge ad attendere il futuro solo chi non sa vivere il presente.
Della ricchezza gode soprattutto l'uomo che non ne sente affatto il bisogno.
Chi è amico ama, ma chi ama non sempre è un amico; e pertanto l'amicizia giova sempre, l'amore, invece, può a volte anche nuocere.
Spesso un piccolo dono produce grandi effetti.
Era una forza che noi associamo alle cose primitive, agli animali feroci e agli esseri che ci immaginiamo siano stati i nostri più lontani antenati: una forza selvaggia, feroce, viva, l'essenza della vita in quanto essa è la potenza del movimento.
Non v'è sentiero alcuno difeso contro la forza del destino e contro l'inclemenza del fato.
Destrezza e confidenza nei propri mezzi sono un esercito inconquistato.
Servono coraggio e forza per accogliere quello che ci fa stare bene quando abbiamo costruito un'intera vita sullo stare male.
Il male in politica è l'uso della forza contro il diritto, è l'uso della forza contro il consenso, è l'uso della menzogna contro la verità. È in definitiva, l'anticristianesimo o il non cristianesimo in atto.
Senza le illusioni non ci sarà quasi mai grandezza di pensieri, nè forza, impeto e ardore d'animo, nè grandi azioni che per lo piu' son pazzie.
Più forte dell'odio è l'amore. Più forte dell'amore è... Mike Tyson, per esempio.
La forza idraulica più potente dell'universo, è la lacrima di una donna.
La proprietà ha per unica e gloriosa origine la forza: essa nasce e si conserva con la forza, e non cede che a una forza più grande.
Il coraggio de' selvaggi è piuttosto nel sentimento delle proprie forze, ne' muscoli, ma non è coraggioso nell'opinione; onde uno coraggioso di opinione doma facilmente i selvaggi.